Ulcere degli arti inferiori

Ulcere degli arti inferiori

Le ulcere degli arti inferiori sono patologie molto diffuse localizzate al di sotto del ginocchio e causate da una circolazione sanguigna irregolare nelle vene e/o arterie.

Colpiscono una persona su 100 [1], prevalentemente di sesso femminile, e fino al 3% delle persone di età superiore ai 65 anni [2]. Si tratta di lesioni con tempi di guarigione prolungati, che devono essere considerate molto seriamente sin dalla loro insorgenza per evitare che possano peggiorare.

Esistono 3 diverse tipologie di ulcere degli arti inferiori, ognuno di esse ha una causa diversa ed un differente trattamento per evitarne la cronicizzazione.

Cura e trattamento

Ogni tipologia di ulcera necessita di un trattamento mirato.

Prevenire le recidive

Prendersi cura della propria salute e della propria forma fisica è il modo migliore per evitare le recidive. Per questo, ecco alcune raccomandazioni:

  • evitare di stare seduti con le gambe accavallate;
  • Evitare di fare bagni con acqua molto calda;
  • indossare calze a compressione graduata;
  • indossare scarpe comode e antiscivolo;
  • idratare abitualmente la pelle;
  • seguire un’alimentazione equilibrata (fibre, proteine, vitamine…) e uno stile di vita corretto (bere molta acqua, smettere di fumare);
  • evitare il sovrappeso.

La soluzione Urgo

UrgoK2 è un kit di bendaggio compressivo multicomponente che combina due differenti tipologie di bende: una benda interna a corta estensibilità e una benda esterna a lunga estensibilità. L’associazione di queste due bende garantisce una terapia compressiva efficace, continua e affidabile [1] per le lesioni venose, tanto che l’85% dei pazienti vuole proseguire il proprio trattamento con UrgoK2 [2].

Potrebbe interessarti anche...
URGO K2
Leggi tutto
URGOSTART PLUS
Leggi tutto

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE SOLUZIONI URGO?

Siamo sempre a disposizione per fornire informazioni sulle nostre soluzioni e attività.
SCROLL UP