I principi della guarigione

La guarigione, un processo complesso.

La guarigione delle lesioni cutanee è uno dei processi biologici più complessi dell’uomo, che consiste in una cascata di eventi biochimici e cellulari sovrapposti.

Quando la superficie della cute è danneggiata, il corpo inizia immediatamente a ristabilire l’integrità dei tessuti, in modo tale da ripristinare la funzione di barriera che ha la cute.

Le ferite acute e croniche hanno tempi di guarigione diversi. Le ferite acute guariscono più rapidamente, all’incirca in 2-4 settimane, mentre quelle croniche necessitano di tempistiche decisamente maggiori: 210 giorni in media, il che equivale a quasi 7 mesi.

La cicatrizzazione si suddivide in 3 fasi, ciascuna delle quali svolge un ruolo fondamentale nel processo di guarigione.

Le 3 fasi della guarigione:

LO SAPEVI?

Alla fine di questo lungo percorso di ricostruzione, la cute necessita di qualche attenzione particolare. Le cicatrici devono essere tenute al riparo dal sole (è d’obbligo l’uso di una protezione solare con fattore 50) e amano l’idratazione. L’applicazione quotidiana di una crema idratante consente di nutrire la pelle e di “rilassare” la cicatrice. Non è necessario premere con troppa forza: è sufficiente un lieve movimento circolare, ripetuto fino ad assorbimento della crema, per trarne beneficio.

Potrebbe interessarti anche...
I FATTORI DI RISCHIO
Leggi tutto
CHE COS’È UNA FERITA?
Leggi tutto
COME FUNZIONA LA CUTE?
Leggi tutto

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE SOLUZIONI URGO?

Siamo sempre a disposizione per fornire informazioni sulle nostre soluzioni e attività.
SCROLL UP