Privacy Policy

Il trattamento dei dati personali nel nostro sito, in breve…

Chi tratta i dati personali?

Il Titolare del trattamento è Urgo Medical Italia S.r.l.
Via Cernaia, 2 – 20121 Milano; e-mail: info@it.urgomedical.com
Contattaci!

Quali dati trattiamo?

Dati di navigazione e dati che ci hai comunicato spontaneamente interagendo con noi tramite il nostro sito (tra cui, eventualmente, anche quelli che hai reso per accedere alla nostra Area Riservata, per ricevere la nostra newsletter).

Perché lo facciamo?

Finalità del trattamento:
1. Adempimento di un obbligo di legge cui siamo soggetti.
2. Difesa di un diritto.
3. Per gestire le tue richieste (tra cui l’iscrizione e l’accesso all’Area Riservata).
4. Per fare funzionare in modo ottimale il sito e per la sicurezza dei nostri sistemi.
5. Per l’invio di newsletter.

Perché possiamo trattarli?

1. Obbligo di legge.
2. Interesse legittimo.
3. Esecuzione di misure precontrattuali/contratto.
4. Interesse legittimo.
5. Consenso.

Chi può conoscere i tuoi dati personali che raccogliamo nel contesto del sito?

I dipendenti e collaboratori di Urgo (autorizzati al trattamento).
Dipendenti e collaboratori della controllante del gruppo cui Urgo appartiene e delle società controllate o collegate.
Terzi fornitori di servizi (hosting provider, servizi IT, web master, e-mail marketing).
Consulenti legali e assicurazioni.
Autorità/enti pubblici.

Per quanto tempo?

Solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per cui i dati personali sono stati raccolti.
• Per i dati raccolti tramite cookie: leggi quanto indicato nella cookie policy.
• Se ci fai una domanda: per il tempo necessario a gestire la tua richiesta.
• Se ti registri all’Area Riservata finché tale area e i servizi connessi saranno disponibili (salvo che tu non sia più interessato e quindi ci chiedi di eliminare l’account).
• Per la newsletter: 18 mesi, salvo revoca del consenso prima di tale termine.
• Per esercitare il nostro diritto di difesa, fino al termine di prescrizione di legge (+ 6 mesi).
• Se dobbiamo rispettare un obbligo di legge, fino alla fine del termine indicato dalla legge.
• I dati di navigazione: solitamente per la durata della sessione o al massimo per 7 giorni (salvo eventuali necessità tecniche e di sicurezza).

Dove?

Di norma UE/potrebbe essere possibile EXTRA UE nell’ambito dei servizi forniti in nostro favore da terzi. Nel caso, valuteremo l’esistenza di decisione di adeguatezza o adotteremo ulteriori adeguate garanzie.

Usiamo i cookie?

Sì, leggi la nostra cookie policy.

Quali sono i tuoi diritti?

Puoi chiederci di: accedere, modificare e cancellare i tuoi dati personali; di cancellarti dalla nostra mailing list; di limitare il trattamento dei tuoi dati personali, di trasmettere i tuoi dati ad altro titolare del trattamento. Puoi inoltre: opporti ad alcuni trattamenti, adire le autorità giudiziarie e proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

LEGGI L’INFORMATIVA PRIVACY e la COOKIE POLICY ESTESA!
INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Urgo Medical Italia S.r.l., con sede in Via Cernaia, 2 – 20121 Milano, P.IVA e C.F. 09714010965, email: info@it.urgomedical.com, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali (di seguito il “Titolare” o la “Società” o “Urgo”), informa le persone (identificate o identificabili) che visitano e consultano il proprio sito istituzionale, accessibile dall’indirizzo https://www.urgomedical.it (di seguito, il “Sito”), o che nell’ambito dello stesso svolgono volontariamente azioni di interazione con la Società (di seguito, l’“Utente” /gli “Utenti”), in merito all’utilizzo dei loro dati personali. L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati o consultabili tramite link ipertestuali o widget (es. social network) pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

1. DATI PERSONALI TRATTATI

Il Titolare può trattare:

a) Dati di navigazione

  • dati raccolti nel corso della visita al Sito, che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono automaticamente nel corso della loro normale attività (come, ad esempio: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta del server (buon fine, errore, ) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli Utenti);
  • dati raccolti tramite Google Analytics adottando ogni accorgimento utile a ridurre la possibilità di identificazione degli Utenti (come, ad esempio, tipologia di dispositivo utilizzato per la connessione, città da cui l’Utente si connette, durata della visita al Sito, etc.);

b) Dati comunicati dagli Utenti

dati personali forniti volontariamente dall’Utente che interagisce con il Titolare attraverso il Sito mediante la compilazione e l’inoltro dei form eventualmente presenti sul Sito (tra cui anche il form di registrazione per l’accesso all’area riservata ai professionisti sanitari e la creazione del relativo account, raggiungile qui, di seguito la “Sezione Riservata”) e/o l’invio esplicito e spontaneo di messaggi ai recapiti del Titolare indicati sul Sito o sui social media, ai profili/alle pagine istituzionali della Società raggiungibili dal Sito (laddove questa possibilità sia prevista).

Specifiche informative, qualora riportanti informazioni diverse o maggiormente dettagliabili rispetto alla presente, verranno pubblicate nelle eventuali pagine del Sito riportanti form o predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

c) Dati raccolti tramite cookie durante la navigazione sul Sito da parte degli Utenti.

Per ulteriori approfondimenti in merito ai cookie utilizzati dal Sito, consultare la cookie policy estesa.

(di seguito, tutti, i “Dati Personali”)

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE

Il Titolare tratta i Dati Personali raccolti nel contesto del Sito per le finalità e in forza delle basi giuridiche indicate nella seguente tabella.

Quali sono le FINALITÀ del trattamento? Quali sono le BASI GIURIDICHE del trattamento?
1 Adempimento di un obbligo legale connesso a disposizioni civilistiche, fiscali e amministrative, di normativa comunitaria, di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti, nonché per dare seguito a richieste da parte dell’autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge. Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare.
2 Fare valere e difendere i propri diritti, anche mediante iniziative stragiudiziali ed anche attraverso terze parti, nonché prevenire reati (quali, ad esempio, frodi, furti d’identità, reati informatici, etc.). Perseguimento del legittimo interesse del Titolare ad esercitare il proprio diritto di difesa.
3 Per consentire agli Utenti di accedere al Sito e navigare in modo ottimale, nonché per gestire le richieste pervenute attraverso il Sito. Esecuzione di misure precontrattuali (e nel caso contrattuali) adottate su richiesta dell’Utente.
4 Limitatamente ai dati di navigazione degli Utenti sub par. 1 punto a), per finalità di sicurezza dei sistemi del Titolare, per ricavare informazioni statistiche sull’uso del Sito (come le pagine del Sito più frequentemente visitate, il tempo medio speso per ciascuna pagina, etc.), nonché per controllare il corretto funzionamento del Sito ed individuare le azioni volte al suo miglioramento. Perseguimento del legittimo interesse del Titolare a garantire l’efficacia, l’aggiornamento, la sicurezza del Sito e dei sistemi.
5 Gestione dell’iscrizione alla newsletter e per l’invio di e-mail a carattere informativo e promozionali dei prodotti e servizi e delle attività della Società, nonché delle iniziative da questa promosse o eventi, fiere, etc. cui partecipa o dagli stessi organizzati e/o patrocinati, anche in collaborazione con terze parti. Specifico consenso dell’Utente (espresso in occasione della volontaria compilazione dell’apposito form di iscrizione al servizio newsletter), che può essere revocato in qualsiasi momento secondo quanto indicato al par. 5 della presente informativa.
3. OBBLIGATORIETÀ DEL RILASCIO DEI DATI RICHIESTI E CONSEGUENZE DEL MANCATO RILASCIO

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione (e, nell’apposita policy, per i cookie), l’Utente è libero di fornire i propri dati personali (tramite form – nelle pagine che lo consentono – o con altre modalità ai contatti del Titolare) per l’invio di richieste di informazioni o di registrazione all’Area Riservata o per l’iscrizione alla newsletter. Resta inteso che il mancato o parziale conferimento dei dati personali necessari per gestire la richiesta eventualmente avanzata dall’Utente può impedire al Titolare lo svolgimento di quanto dallo stesso richiesto (come, ad esempio, la creazione dell’account).

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E DESTINATARI/CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali saranno trattati, manualmente o in modo automatizzato, tramite strumenti informatici esclusivamente da parte di soggetti a ciò autorizzati ed appositamente istruiti.

In particolare, i Dati Personali degli Utenti potranno essere conosciuti da/comunicati a:

  • autorizzati al trattamento del Titolare (collaboratori, dipendenti e operatori);
  • se del caso, dipendenti e collaboratori della capogruppo del Gruppo Urgo cui appartiene la Società o delle collegate/controllate di Urgo medesima;
  • terzi fornitori di servizi al Titolare (tra cui fornitori di servizi tecnico-informatici, inclusa la manutenzione del Sito e l’archiviazione dei dati, hosting provider, web editor, gestori di piattaforme di e-mail marketing, nonché società o soggetti che svolgono servizi legali, assicurativi, );
  • società e professionisti terzi incaricati per fare valere diritti, interessi, pretese del Titolare nascenti dal rapporto con gli Utenti;
  • Amministrazioni dello Stato, Autorità giudiziarie o amministrative, Enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni e verifiche;
  • soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

I suddetti destinatari opereranno, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento, titolari autonomi del trattamento o autorizzati. Per conoscere l’elenco aggiornato dei destinatari o richiedere informazioni aggiuntive, è possibile scrivere al Titolare ai recapiti indicati nella presente informativa.

Il servizio di newsletter viene svolto via e-mail tramite mailchimp.

5. PERIODI DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali verranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente necessario alla finalità per cui sono stati raccolti; precisamente:

  • i dati raccolti tramite l’uso dei cookie in conformità a quanto indicato nella cookie policy;
  • gli altri dati di navigazione degli Utenti per la durata della sessione di navigazione o di norma per non più di sette giorni, salvo il caso di disfunzioni nei sistemi, caso in cui saranno conservati fino alla risoluzione della problematica;
  • i dati comunicati dagli Utenti (indicati al par. 1 sub b):
    • per quanto riguarda i dati personali necessari all’iscrizione degli Utenti alla Sezione Riservata fino alla durata di detta sezione e comunque finché l’Utente vorrà continuare a essere un “utente Urgo” e quindi usufruire dei relativi servizi/contenuti; l’Utente può comunque contattare Urgo per richiedere la cancellazione dell’account;
    • per quanto riguarda i dati personali necessari all’invio della newsletter degli Utenti iscritti al servizio, per un tempo di 18 mesi dall’iscrizione, salvo che l’Utente non revochi il consenso prima della decorrenza di tale termine: (i) cliccando sull’apposito link presente in calce ad ogni newsletter inviata; (ii) scrivendo alla Società ai recapiti indicati al par. 7 dell’informativa;
  • negli altri casi, per il tempo necessario a evadere la relativa richiesta;
  • i Dati Personali il cui trattamento è necessario in rapporto ad obblighi legali per la durata di legge;
  • i Dati Personali il cui trattamento è finalizzato ad assicurare il diritto di difesa del Titolare: almeno fino all’eventuale esercizio del diritto di opposizione degli Utenti, fermo restando che in caso di insorgenza di problematiche, anomalie, contestazioni o controversie, anche non giudiziali, i Dati Personali verranno conservati per un periodo pari al termine di prescrizione delle azioni rilevanti, aumentato di un periodo prudenziale di sei mesi per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto del Titolare.

In tutti casi, decorsi i rispettivi termini, tutti i Dati Personali verranno cancellati o resi anonimi. Resta fermo che i termini indicati potranno essere prorogati nei casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta in occasione di eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

6. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

Qualora per l’assolvimento delle finalità indicate al par. 2 dovesse rendersi necessario il trasferimento dei Dati Personali verso Paesi Terzi, tale trasferimento avverrà in conformità ai requisiti prescritti dalla normativa europea e quindi in presenza di condizioni e garanze tali da assicurare un livello di protezione dei Dati Personali conforme a quello richiesto dal GDPR (come previa verifica dell’esistenza di decisioni di adeguatezza, l’adozione di clausole contrattuali standard, etc.).

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI AL TRATTAMENTO – DIRITTO DI RECLAMO

Gli Utenti (o altri interessati) se ne ricorrono in concreto le circostanze e le condizioni previste dalla legge, potranno esercitare – in qualsiasi momento e di norma gratuitamente – nei confronti della Società i seguenti diritti: di accesso ai propri dati personali (per ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che li riguardano); di rettifica/integrazione dei dati personali inesatti/incompleti; alla cancellazione dei propri dati personali; di limitazione di trattamento dei propri dati personali (per richiedere il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro); alla portabilità dei dati (di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che li riguardano forniti alla Società e di chiedere a quest’ultima di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, nelle ipotesi in cui il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati sulla base giuridica del contratto o del consenso).

Gli Utenti (o altri interessati) hanno altresì il diritto di:

  • opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, ai trattamenti dei propri Dati Personali fondati sul legittimo interesse del Titolare per il perseguimento delle finalità di trattamento al par. 2 nn. 2 e 4);
  • nonché, in relazione all’iscrizione alla newsletter, di revocare secondo le modalità indicate al par. 5 il consenso in precedenza prestato.

I predetti diritti sono esercitabili scrivendo a Urgo Medical:

  • via e-mail all’indirizzo info@it.urgomedical.com:
  • a mezzo posta presso la sede legale in Via Cernaia 2, 20121 – Milano.

Inoltre, gli Utenti (o altri interessati) che ritengono che il trattamento dei Dati Personali a loro riferiti effettuato attraverso il Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno diritto di proporre reclamo all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui l’Utente (o altro interessato) ha la propria residenza abituale o luogo di lavoro od ove sia avvenuta l’asserita violazione del suo diritto (nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto competente è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

 

Aggiornata in data 13 maggio 2022

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