JUNGER
Lo studio controllato randomizzato JUNGER è stato condotto per effettuare un confronto tra le diverse pressioni di interfaccia di tre sistemi elastocompressivi: UrgoK2, un sistema a 4 strati e un sistema a 1 strato [1].
Gli RCT rappresentano infatti degli esperimenti per confrontare gli effetti di due o più interventi sanitari. I pazienti vengono randomizzati in un gruppo sperimentale e in un gruppo di controllo. Nel dettaglio, JUNGER è uno studio randomizzato, controllato, in aperto, condotto in un solo centro.
Obiettivo
Confronto delle pressioni di interfaccia di tre sistemi di bendaggio compressivo fino a 7 giorni.
Criterio di valutazione
Misurazione della pressione dell’interfaccia a G1, G3 e G7, in posizione supina, in posizione seduta e attiva.
24 pazienti trattati con UrgoK2, il sistema a 4 strati e il sistema a 1 strato. Tutti i volontari erano sani e con cute integra.
I risultati ottenuti
Il dual compression system di UrgoK2
UrgoK2 è un kit di bendaggio che si avvale del Dual Compression System, una tecnologia innovativa di compressione multicomponente composta da 2 bende: una benda interna a corta estensibilità e una benda esterna a lunga estensibilità. L’associazione di queste due bende sinergiche e complementari garantisce una terapia compressiva efficace, continua e affidabile [1].