ODYSSEY
Lo studio controllato randomizzato (RCT) ODYSSEY è stato condotto al fine di valutare e confrontare due sistemi di compressione a due strati, tra cui UrgoK2, nella gestione delle lesioni venose degli arti inferiori[1].
Infatti, gli RCT rappresentano degli esperimenti per confrontare gli effetti di due o più interventi sanitari. I pazienti vengono randomizzati in un gruppo sperimentale e in un gruppo di controllo. Nel dettaglio, lo studio ODYSSEY è un RCT aperto, controllato, di non inferiorità su due gruppi paralleli.
Obiettivo
Valutare efficacia, tollerabilità, e osservanza al trattamento dei pazienti con sistemi compressivi multi-componenti nel trattamento eziologico di ulcere venose delle gambe.
Criterio primario
Chiusura completa della lesione alla fine delle 12 settimane di follow-up
Criterio secondario
Facilità di applicazione
187 pazienti, di cui 94 trattati con UrgoK2 e 93 con la medicazione comparativa.
- Lesioni venose degli arti inferiori (ABPI > 0,8)
Lo studio è stato condotto in 37 centri in Francia, Germania e Regno Unito, per una durata di 12 settimane. Il sistema è stato cambiato due volte a settimana.
Il dual compression system di UrgoK2
UrgoK2 è un kit di bendaggio che si avvale del Dual Compression System, una tecnologia innovativa di compressione multicomponente composta da 2 bende: una benda interna a corta estensibilità e una benda esterna a lunga estensibilità. L’associazione di queste due bende sinergiche e complementari garantisce una terapia compressiva efficace, continua e affidabile [1].