TRADUZIONE E IMPLEMENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA IWGDF: NUOVE FRONTIERE PER LA GESTIONE DEL DFU

Venerdì 24 Giugno, presso l’Ergife Palace Hotel & Conference Center, si è tenuto l’Expert Meeting dei professionisti coinvolti nella gestione del piede diabetico dal titolo “Traduzione e Implementazione Italiana delle Linee Guida Internazionali IWGDF”, un evento reso possibile grazie alla Società Italiana di Diabetologia con Value Relations ed il contributo non condizionante di Urgo Medical Italia.

Per gli operatori sanitari la gestione del paziente diabetico rappresenta una grande sfida, soprattutto se si considera che il 19-34% dei pazienti svilupperà un’ulcera del piede. La gestione appropriata dell’ulcera diventa quindi il punto cruciale nella fase avanzata di malattia, e le nuove evidenze in letteratura ci permettono di intraprendere percorsi di cura sempre più efficaci.

Da qui è emersa la necessità di tradurre e condividere le linee guida sul piede diabetico tra i massimi esperti del settore e con i decisori politici, al fine di garantire un’assistenza il più aggiornata e sostenibile possibile, uniformando su tutto il territorio nazionale i percorsi di diagnosi e terapia del piede diabetico.

Si è trattato di un momento estremamente prezioso con il quale si è riuscito a dare il dovuto risalto alle Linee Guida Internazionali IWGDF pubblicate nel 2019. Auspichiamo vivamente che questo sia il punto di partenza per una loro implementazione all’interno del Sistema Sanitario Nazionale e per lo sviluppo di un fast track sostenibile per ottenere i migliori risultati per i pazienti portatori di ulcere del piede diabetico.

SCROLL UP