Che cos’è una ferita?

Non tutte le ferite sono uguali.

Con il termine ferita si intende l’interruzione dei tessuti causata da agenti esterni, i quali vanno ad alterare la funzione protettiva della cute.

Una ferita viene definita in base alla sua natura e al periodo di convalescenza del paziente, che può variare a seconda dello stato di salute generale e all’insorgere di fattori che possono influenzare e rallentare la riparazione tessutale.

Si distinguono due principali categorie di ferite.

Cosa fare quando ci si trova di fronte ad una ferita?

Ecco qualche consiglio su come comportarsi di fronte a una ferita.

La lesione deve essere lavata con acqua, preferibilmente tiepida, e devono essere rimossi gli eventuali corpi esterni che possono essere presenti sia sulla superficie della ferita che all’interno della stessa (ghiaia, terra, frammenti di vetro o di metallo).

Nel caso di ferite acute, se i tessuti diventano rossi ai bordi, giallo-verdastri (segno della presenza di pus), o caldi (segno di un’infiammazione locale), se la ferita trasuda copiosamente, emana un odore sgradevole o si accompagna a febbre, è necessario rivolgersi a un medico, in quanto è probabile che si tratti una ferita infetta.

Nel caso di lesioni croniche, di nuova insorgenza oppure persistenti, è necessario rivolgersi al medico.

LO SAPEVI?

I primi cinque segni di infiammazione sono: eritema perilesionale, edema, cattivo odore, dolore tra i cambiamenti di medicazione e maggior volume di essudato. Quando tre o più di questi segni sono presenti, è molto probabile che la ferita sia infetta.

Potrebbe interessarti anche...
I FATTORI DI RISCHIO
Leggi tutto
I PRINCIPI DELLA GUARIGIONE
Leggi tutto
COME FUNZIONA LA CUTE?
Leggi tutto

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE SOLUZIONI URGO?

Siamo sempre a disposizione per fornire informazioni sulle nostre soluzioni e attività.
SCROLL UP