REALITY
Questo studio clinico dedicato a UrgoStart è un’analisi in Real-Life, quindi in condizioni di pratica quotidiana, di dati relativi a più di 10.000 pazienti [1].
Sono stati osservati ben 8 studi osservazionali e diversi RCT per comprendere se le diverse evidenze cliniche si traducessero nella gestione di routine delle lesioni degli arti inferiori, del piede diabetico e da pressione. Per farlo, è stato utilizzato il modello Kaplan-Meier.
Obiettivo
Lo scopo di questa analisi era di determinare se i risultati dei diversi studi clinici (RCT) si traducono nella gestione di routine delle LU, DFU e PU, mettendo in comune i dati degli studi osservazionali reali.
Criterio di valutazione
Tempo medio di guarigione.
Lo studio è stato condotto su 10.220 pazienti.
Sono state osservate diverse tipologie di lesione. Sul totale:
- Il 77,3% erano lesioni degli arti inferiori
- Il 12,8% erano lesioni del piede diabetico
- Il 9,9% erano lesioni da pressione
Il modello di Kaplan-Meier è un modello statistico costruito nel 1958 per trattare dati osservativi incompleti. Le curve di Kaplan-Meier consentono di stimare la probabilità di un evento (in questo caso: chiusura della ferita), sulla base di dati che non erano necessariamente registrati sulla stessa durata di follow-up.Si basa sulla costruzione di una curva di sopravvivenza, che rappresenta la probabilità di “sopravvivenza” fino all’evento (in questo caso, l’evento è la chiusura della ferita).Questo modello è particolarmente appropriato e ampiamente utilizzato nella cura delle lesioni, in cui i dati degli studi osservazionali possono presentare una durata di follow-up molto variabile. Con questo modello, siamo riusciti a stimare la durata media della guarigione per ogni tipo di ferita.
Questa analisi di dati “Real-life” su 10.220 pazienti ha dimostrato che:
Conclusioni
I dati in Real-Life sono in linea con i risultati dei diversi RCT.
Il tempo di guarigione con la TLC-NOSF è ridotto di 100 giorni in media per quanto riguarda lesioni degli arti inferiori e da pressione. La durata media di guarigione delle lesioni del piede diabetico è in linea con le altre eziologie.
Il tempo di chiusura è persino minore se la TLC-NOSF è utilizzata come primo trattamento