EARTH
Lo studio controllato randomizzato (RCT) EARTH ha dimostrato l’efficacia nella detersione delle fibre poliassorbenti presenti in UrgoClean rispetto a una medicazione in idrofibra nel trattamento locale di ulcere venose delle gambe [1].
Gli RCT rappresentano un esperimento per confrontare gli effetti di due o più interventi sanitari. Nel dettaglio, lo studio EARTH è uno studio clinico comparativo europeo, randomizzato, controllato, in aperto.
Obiettivo
Valutare efficacia, sicurezza e compliance di UrgoClean in confronto alla medicazione in idrofibra nel trattamento locale di ulcere venose delle gambe, nella fase di sbrigliamento.
Criterio di valutazione primario
Riduzione relativa dell’area della lesione (WAR) – criterio di non inferiorità
Criteri di valutazione secondari
.
- Riduzione relativa dello slough
- % di lesioni deterse
- compliance (dolore, integrità della cute perilesionale) e sicurezza
159 pazienti, di cui 83 pazienti trattati con UrgoClean e 76 trattati con la medicazione in idrofibra.
Lesioni venose e miste degli arti inferiori, essudanti, con almeno il 70% di tessuto devitalizzato all’inizio dell’RCT.
Lo studio è stato condotto in 37 centri in Francia, Regno Unito e Germania per una durata di 6 settimane. Il follow-up è stato condotto fino a 24 settimane.
Conclusioni
Le fibre poli-assorbenti presenti in UrgoClean, così come in altre medicazioni Urgo, hanno dimostrato la loro superiorità rispetto alla medicazione comparativa nel detergere la lesione. Ciò è essenziale se si tiene in considerazione che la detersione non-stop è l’elemento chiave che riduce le aree dove i micro-organismi possono attaccarsi e formare biofilm, facilitando il processo di guarigione.