UTAG
Lo studio controllato randomizzato (RCT) UTAG è stato condotto per valutare l’efficacia di due strategie terapeutiche nel trattamento delle ulcere venose degli arti inferiori con segni di infezione locale [1].
Gli RCT rappresentano infatti degli esperimenti per confrontare gli effetti di due o più interventi sanitari. I pazienti vengono randomizzati in un gruppo sperimentale e in un gruppo di controllo. Nel dettaglio, lo studio UTAG, è un RCT multicentrico, randomizzato, controllato e aperto ed ha confrontato una medicazione con TLC-AG (UrgoTul Ag) e una medicazione con TLC neutra (UrgoTul).
Obiettivo
Valutare l’efficacia di due strategie terapeutiche nel trattamento delle ulcere delle gambe venose o miste che presentano segni clinici di colonizzazione batterica critica.
Criterio primario
Riduzione dell’area di lesione (WAR) – criterio di superiorità.
Criterio secondario
Efficacia antibatterica
102 pazienti, di cui 52 appartenenti al gruppo TLC-Ag e 50 appartenenti al gruppo TLC neutra.
Lesioni venose o miste degli arti inferiori che presentano segni clinici di infezione locale.
Lo studio è stato condotto in 24 centri in Francia per una durata di 8 settimane.
Lo strumento clinico per riconoscere l’infezione
Identificare una lesione localmente infetta non è semplice, e per questo Urgo Medical, insieme a un gruppo internazionale di esperti in wound care, ha sviluppato il TILI Score, l’indice terapeutico per l’infezione locale, che grazie alla sua facilità di utilizzo supporta i professionisti sanitari nella diagnosi dell’infezione e nella scelta del giusto trattamento.