UrgoTul
Per creare un ambiente favorevole alla ricostruzione della cute.
Una soluzione innovativa derivata dalla tecnologia lipido colloidale (matrice TLC) brevettata Urgo, che combina efficacia, tolleranza e accettabilità per risultati di guarigione ottimali. Può essere utilizzata per la gestione topica delle lesioni acute e per l’epidermolisi bollosa.
A contatto con l’essudato, le particelle di CMC della TLC si idratano e si gonfiano per formare un gel lipido colloidale. Questo gel crea un ambiente umido, offrendo le condizioni ottimali per la moltiplicazione delle cellule chiave e la sintetizzazione degli elementi della matrice extracellulare.
Inoltre, la matrice TLC stimola la proliferazione dei fibroblasti e la sintesi del collagene e dell’acido ialuronico, favorendo la guarigione.
Infine, UrgoTul mantiene la sostanza impregnata (TLC) nel tempo, permettendo cure senza dolore per il paziente e rispettando i tessuti neo-formati, con cambi di medicazione atraumatici.
Ritagliabile, per lesioni cavitarie, non assorbente.
Crea un ambiente umido favorevole alla guarigione.
Garantisce cure atraumatiche e indolore per il paziente [3].
Una medicazione altamente conformabile con qualsiasi tipologia di ferita acuta.
Un approccio clinico basato sulle evidenze scientifiche (Evidence Based Practice) è la leva di differenziazione di Urgo. L’utilizzo di UrgoTul è stato osservato nelle lesioni pediatriche, nelle lesioni acute e croniche.
Questo studio ha valutato l’incidenza del dolore nei pazienti durante la rimozione della medicazione e l’effetto che si è ottenuto passando alla medicazione non aderente. L’utilizzo di UrgoTul ha ridotto il dolore:
- Del 95% nei pazienti con lesioni acute
- Dell’88% nei pazienti con lesioni croniche
Referenze:
Meaume S, Téot L, Lazareth I, Martini J, Bohbot S. The importance of pain reduction through dressing selection in routine wound management: the MAPP study. J Wound Care. 2004 Nov;13(10):409-13
Diversi studi clinici non-comparativi, condotti con lo stesso protocollo in Francia e Germania, hanno valutato l’efficacia, la tolleranza e l’accettabilità di UrgoTul nelle lesioni pediatriche. Le principali evidenze cliniche sono state:
- In Francia, l’83% delle ustioni e il 53% delle altre lesioni sono guarite alla settimana 4. In Germania, il 100% delle ustioni e l’88% delle altre lesioni sono guarite alla settimana 4
- Rimozione della medicazione atraumatica, dolore molto limitato
- Buona tolleranza e accettabilità dai bambini con lesioni acute
Questo studio osservazionale è stato condotto con l’obiettivo di dimostrare l’efficacia di UrgoTul Absorb Border negli ambulatori. Le principali evidenze cliniche sono state:
- L’utilizzo è stato valutato come “molto facile” nell’81,4% dei casi già dalla prima medicazione
- L’accettabilità della medicazione è stata valutata come “molto buona” nell’83,6% dei casi
- La rimozione è stata valutata indolore nel 79,7% dei casi e più basso rispetto ad altre schiume neutre con bordi in silicone
L’impegno di Urgo nell’epidermolisi bollosa
Sin dalla sua creazione, la Fondazione Urgo sostiene progetti per migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da questa difficile patologia. L’impegno si concretizza nel formare il personale sanitario, nel supporto economico per la fornitura di attrezzature idonee e nel sostegno delle famiglie per gestire nel miglior modo possibile la malattia.