UrgoClean Ag

L’unica medicazione all’argento con azione di detersione continua che rimuove tutti i nemici visibili e invisibili delle lesioni infette o a rischio d’infezione.

UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un’azione di detersione completa e non-stop (da slough, fibrina, essudato, residui batterici e di biofilm), e da una matrice lipido colloidale, la TLC-Ag, che svolge un’azione antimicrobica.

Il meccanismo d'azione

Azione antimicrobica: la matrice TLC-Ag gelifica a contatto con l’essudato della lesione, riducendo la carica batterica della lesione con un’azione rapida e ad ampio spettro (l’efficacia è stata testata su 36 ceppi batterici e 4 lieviti, inclusi i ceppi batterici resistenti agli antibiotici – MRSA, ERV, ESBL).

Azione di detersione completa e continua: le fibre poliassorbenti in poliacrilato gelificano e assorbono l’essudato e si legano a slough, detriti, batteri e biofilm.

Azione anti-biofilm: La combinazione di detersione continua e azione antibatterica distrugge il biofilm e fa ripartire il processo di guarigione.

Per tali proprietà, UrgoClean Ag è indicato per tutte le lesioni a rischio di infezione o con segni di infezione locale.

È assorbente, ritagliabile, gestisce i sanguinamenti lievi e può essere combinato con una terapia compressiva.

Ma quali sono i benefici principali?

Detersione completa. Essudato, slough, detriti, resti di biofilm vengono intrappolati dalle fibre poliassorbenti attraverso un meccanismo elettrostatico [1] [2] [3].

Detersione continua, mantenendo il fondo della lesione deterso e ottimizzando l’azione locale dell’argento [4].

Azione anti-biofilm superiore ad altre medicazioni [5] [6].

Azione antibatterica: Riduzione rapida ed efficace della carica batterica anche sui ceppi resistenti agli antibiotici [7]

La struttura della medicazione rimane integra e si rimuove senza lasciare residui.

Assicura rimozione atraumatica ed indolore [8].

Evidenze cliniche

Un approccio clinico basato sulle evidenze scientifiche (Evidence Based Practice) è la leva di differenziazione di Urgo. L’efficacia clinica di UrgoClean Ag nel ridurre i segni clinici di infezione locale è stata dimostrata in diversi studi clinici, sia real life che in vitro.

Questo RCT, condotto su 102 pazienti, dimostra la superiorità dell’argento su una medicazione neutra per le lesioni degli arti inferiori con segni clinici di infezione. Le principali evidenze cliniche sono state:

  • Riduzione della superficie della lesione dopo 8 settimane (%): -47,9% rispetto a -5,6% nel gruppo neutro TLC
  • Riduzione della colonizzazione batterica dopo 8 settimane: con TLC-Ag riduzione da 3.8 a 1.43, rispetto alla riduzione da 3.84 a 2.31 ottenuta con la sola TLC

Referenze:
Lützkendorf S, Grünerbel A, Dietlein M, Lüdemann C, Becker E, Möller U, Thomassin L, Bohbot S, Dissemond J. TLC-Ag dressings: a prospective, multicentre study on 728 patients with wounds at risk of or with local infection. J Wound Care. 2022 May 2;31(5):366-378.

Questo RCT è stato condotto su 159 pazienti con l’obiettivo di valutare efficacia, sicurezza e compliance di UrgoClean rispetto all’Idrofibra nel trattamento locale delle VLU. Le principali evidenze cliniche sono state:

  • Riduzione relativa dello slough dopo 6 settimane (%): fibre poli-assorbenti 65,3% > all’Idrofibra 42,6%
  • % di lesioni deterse dopo 6 settimane: fibre poli-assorbenti 52,5% > all’Idrofibra 35,1%

Referenze:
Meaume S, Dissemond J, Addala A, Vanscheidt W, Stücker M, Goerge T, Perceau G, Chahim M, Wicks G, Perez J, Tacca O, Bohbot S. Evaluation of two fibrous wound dressings for the management of leg ulcers: results of a European randomised controlled trial (EARTH RCT). J Wound Care. 2014 Mar;23(3):105-6,108-11, 114-6

Studio clinico non comparativo condotto con l’obiettivo di valutare l’efficacia, l’accettabilità e la sicurezza di UrgoClean Ag. Conferma i risultati dei due studi precedenti:

  • Riduzione della superficie della lesione del 32,5% dopo 4 settimane
  • Punteggio clinico di colonizzazione batterica si riduce da 4.0 a 2.0 dopo 4 settimane
  • Riduzione dello slough del 62,5% dopo 4 settimane
  • Il 59% di lesioni sono deterse dopo 4 settimane (detersa = lesione coperta con meno di 30% di slough)
  • Riduzione del 75% dei pazienti con essudazione elevata dopo 4 settimane

Referenze:
Dalac S., Sigal L., Addala A., et al Clinical evaluation of a dressing with poly-absorbent fibres and a silver matrix for managing chronic wounds at risk of infection: a non comparative trial. J Wound Care, Vol 25, No 9, September

Si tratta del più grande studio osservazionale con una medicazione all’argento. È stato condotto con l’obiettivo di valutare in Real-life, quindi in condizioni di pratiche quotidiane, l’efficacia e la sicurezza di UrgoClean Ag in una coorte di 2270 pazienti con lesioni croniche e acute a rischio o con segni di infezione locale.

  • Riduzione relativa della superficie della lesione dopo 3 settimane: 57,4% nelle lesioni croniche e 100% nelle lesioni acute
  • Riduzione dei segni clinici di infezione già dalla settimana 2, con un’ulteriore riduzione nella settimana 3
  • Riduzione dei pazienti con livelli di essudato moderati in tutte le tipologie di lesione già a partire dalla settimana 2
  • Ottimo profilo di tolleranza e accettabilità
  • Secondo i medici, UrgoClean Ag performa meglio rispetto alle altre medicazioni all’argento presenti sul mercato

Referenze:
Dissemond J, Dietlein M, NeβELER L, Funke L, Scheuermann O, Becker E, Thomassin L, Moller U, Bohbot S, Munter KC. Use of a TLC-Ag dressing on 2270 patients with wounds at risk or with signs of local infection: an observational study. J Wound Care. 2020, Mar 2;29(3):162-173. doi: 10,12968/jowc2020.29.3.162. PMID: 32160091

Gli studi in vitro dimostrano le seguenti proprietà di UrgoClean Ag:

  • Azione antimicrobica rapida e ad ampio spettro: elimina i 40 microrganismi testati in 24 ore (inclusi i ceppi resistenti agli antibiotici)
  • Efficacia anti-biofilm: Azione combinata sul biofilm MRSA dalle 24 ore e fino a 7 giorni (riduzione del biofilm > 99,99%)
  • Efficacia anti-biofilm superiore rispetto alle medicazioni in Idrofibra e con DACC
  • Efficacia anti-biofilm anche in presenza di uno strato di fibrina
  • Efficacia anti-biofilm anche ad una profondità di 1cm

Referenze:
Desroche N. et al., Characterization of the antimicrobial spectrum and anti-biofilm activity of a new silver-containing dressing with polyabsorbent fibres and antimicrobial silver matrix. Poster EWMA May 2016

Desroche N., Dropet C., Janod P., Guzzo J., Antibacterial properties and reduction of MRSA biofilm with a dressing combining polyabsorbent fibres and a silver matrix. J Wound Care, Vol 25, No 10, October 2016

Desroche N. et al., Comparison of in vitro anti-biofilm activities of a new poly-absorbent dressing with a silver matrix and a silver-containing CMC dressing. Poster EWMA May 2017

Desroche N. et al, Evaluation of in vitro anti-biofilm activities of two dressings with poly-absorbent dressing fibres and a DACCcoated dressing. Poster EWMA 2017

Prendi il controllo con UrgoClean Ag e UrgoStart Plus

Implementa un approccio Clean & Heal grazie a UrgoClean Ag e UrgoStart Plus.

I due prodotti sono utilizzati in fasi diverse del processo di guarigione, ma hanno in comune il supporto in fibre poliassorbenti in poliacrilato, presenti solo nelle medicazioni Urgo, che garantiscono una detersione efficace e continua lungo tutta la guarigione.

In più, UrgoClean Ag, grazie alla matrice TLC-Ag, sconfigge l’infezione e migliora la vita dei pazienti, mentre UrgoStart Plus controlla la lesione e guarisce i pazienti, grazie alla matrice TLC-NOSF che modula i processi infiammatori delle lesioni non infette.