La cute, molto più che una protezione.
Con quasi 2 metri quadri di superficie, la cute rappresenta l’organo più esteso del corpo umano e funge da barriera tra l’organismo e l’ambiente esterno.
Le sue funzioni però non si limitano solo alla protezione, ma coinvolgono anche la termoregolazione e la percezione sensoriale, l’assorbimento e la sintesi della vitamina D, tutte attività fondamentali per la vita di ciascun individuo.
La cute è un vero e proprio ecosistema composto da tre strati sovrapposti, ognuno con le proprie caratteristiche e funzionalità.
È lo strato più esterno della cute e per questo rappresenta una barriera tra l’organismo e le eventuali aggressioni esterne. È un tessuto con una struttura pluri-stratificata, in quanto costituito dallo strato basale, spinoso, granuloso, lucido e corneo, i quali contengono tipologie di cellule differenti. Una peculiarità dell’epidermide sta nella sua dinamicità: è un tessuto in continua evoluzione perché le cellule che la compongono si rinnovano continuamente attraverso un processo chiamato cheratinizzazione, portando l’epidermide a rinnovarsi oltre 1000 volte in 70 anni di vita.
È lo strato intermedio e può essere definito come un tessuto connettivo denso, altamente vascolarizzato e innervato. Il derma dà alla cute caratteristiche di consistenza e resistenza, grazie al collagene, e costituisce uno strato molto elastico, grazie all’elastina. Al centro delle sue fibre e delle sue cellule, ospita le ghiandole sebacee, le ghiandole sudoripare e i follicoli piliferi, ma anche innumerevoli terminazioni nervose, vasi sanguigni e recettori sensibili alla pressione o al tocco. Inoltre, grazie a meccanismi di vasodilatazione e vasocostrizione, il derma contribuisce alla regolazione della temperatura corporea.
È lo strato più profondo della cute, che connette la stessa ai tessuti e agli organi sottostanti. In questo strato sono raccolte le cellule adipose, la cui disposizione varia a seconda del sesso e dello stato ormonale del soggetto e la cui quantità varia a seconda delle condizioni di nutrizione.
LO SAPEVI? La cute, un organo vivo.
Nell’essere umano, ogni centimetro quadrato di pelle contiene 2,4 metri di vasi sanguigni, localizzati prevalentemente nel derma e nell’ipoderma, gli strati cutanei più profondi.