L’International Working Group of Diabetic Foot (IWGDF) elabora linee guida basate sull’evidenza per la prevenzione e la gestione del piede diabetico dal 1999.
Nel 2019, le linee guida sono state aggiornate a seguito di alcune revisioni sistematiche della letteratura, le quali hanno portato alla formulazione di nuove raccomandazioni da parte di esperti provenienti da tutto il mondo.
L’attuazione di questi principi di prevenzione e di gestione della patologia può portare a una riduzione delle complicanze agli arti inferiori correlate al diabete e dovrebbero pertanto costituire un punto di riferimento per gli operatori sanitari.
Nonostante questo però, tali linee guida non hanno ancora avuto una giusta diffusione sul territorio italiano, ed è per questo motivo che Urgo Medical si sta impegnando nell’organizzazione di una conferenza dedicata all’implementazione di tali linee guida anche sul nostro territorio, che si terrà a Roma il 24 Giugno 2022.
Gli obiettivi dell’evento saranno i seguenti:
- Condividere con i principali stakeholder del sistema sanitario nazionale coinvolti nella gestione del piede diabetico le linee guida, al fine di divulgarle e implementarle anche in Italia;
- Raggiungere i centri di diabetologia, di cura del piede diabetico, i decisori regionali, delle singole aziende ospedaliere e territoriali, attraverso un’analisi costo-beneficio dei più innovativi trattamenti presenti nelle linee guida, al fine di sviluppare un fast track sostenibile e ottenere i migliori outcome per i pazienti.
Per aggiornamenti circa il programma dettagliato e il luogo dell’evento seguiteci sui nostri canali social!