Iscriviti alla nostra
Rimanere aggiornati è il modo migliore per non perdere nessuna opportunità!
Le informazioni contenute in questa pagina sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari.
Cliccando sul pulsante SÌ confermi di essere un’operatore sanitario.
Non perdete l’occasione di seguire interviste da parte di alcuni esperti del Wound Care.
La nostra piattaforma di e-learning sta arrivando, con corsi e moduli online per permettervi di accrescere le vostre conoscenze e competenze.
UrgoTul è la medicazione Urgo raccomandata per il trattamento delle ustioni grazie ai benefici della matrice TLC.
Profilo del paziente
Bambina di 8 anni ricoverata per ustione.
G0.
All’inclusione la paziente presenta un’ustione superficiale e intermedia di secondo grado all’interno del braccio destro, l’ascella e parte del petto.
G15.
Dopo 15 giorni di trattamento con UrgoTul la lesione è riepitelizzata.
UrgoTul è la medicazione Urgo raccomandata per il trattamento dell’epidermolisi bollosa grazie ai benefici della matrice TLC.
Profilo paziente
Paziente maschio di 8 anni con Epidermolisi bollosa distrofica.
G0.
All’inclusione il paziente presenta una lesione sopra il malleolo dell’arto inferiore sinistro.
G13.
Dopo 13 giorni di trattamento con UrgoTul, la lesione è stata completamente riepitelizzata.
Grazie al particolare meccanismo d’azione dato dalla TLC-NOSF e dalle fibre poliassorbenti di poliacrilato, UrgoStart Plus ha guarito efficacemente e chiuso rapidamente la lesione in soli 3 giorni.
Profilo del paziente
Paziente di 78 anni con insufficienza della valvola tricuspide, cardiopatia ischemica, ulcera gastrica, ipertensione, flutter atriale e deterioramento cognitivo.
G0.
All’inclusione il paziente presenta una lesione con tessuto di granulazione al 100% con bordi macerati e cute perilesionale interessata dalla cellulite.
G3.
Dopo soli 3 giorni, la lesione risulta completamente chiusa grazie alla tecnologia di UrgoStart Plus.
In 40 giorni, UrgoStart Plus ha favorito l’eliminazione del tessuto devitalizzato, per poi stimolare la granulazione e l’epitelizzazione, fino alla formazione della cicatrice.
Profilo del paziente
Paziente donna di 76 anni portatrice di pioderma gangrenoso con frequenti recidive.
G0.
All’inclusione la paziente presenta una lesione dolorosa e ricoperta da tessuto devitalizzato.
G40.
Dopo 40 giorni di trattamento con UrgoStart Plus, la ferita risulta completamente cicatrizzata.
La combinazione della detersione non-stop e della matrice di guarigione TLC-NOSF di UrgoStart Plus ha permesso la chiusura completa della lesione in 45 giorni.
Profilo del paziente
Paziente di 63 anni, fumatore, con patologie pregresse e malattie croniche: ipertensione, dislipidemia, claudicazione intermittente.
G0.
All’inclusione, il paziente presenta una lesione cavitaria causata da complicazioni post-chirurgiche.
G45.
Dopo 45 giorni di trattamento con UrgoStart Plus, la lesione è completamente chiusa.
UrgoClean Ag ha fatto ripartire il processo di guarigione della lesione grazie alla combinazione di detersione continua delle fibre poliassorbenti e all’azione antimicrobica della matrice TLC-Ag.
Profilo paziente
91 anni, donna, malnutrizione dovuta a difficoltà di deglutizione per demenza avanzata.
G0.
All’inclusione la paziente presenta una lesione traumatica di 4,5x3cm nella regione tibiale dell’arto inferiore sinistro. Spesso strato di tessuto necrotico al centro, macerazione ed un essudato purulento che cola sotto la pelle e provoca una piccola vescicola sotto la ferita. Maleodorante e dolente.
G13.
Con UrgoClean Ag, al giorno 13 la lesione si è già ridotta della metà, il cattivo odore è scomparso e il dolore si è attenuato.
G27.
Lesione avviata verso la chiusura al giorno 27.
UrgoClean Ag, grazie alla detersione continua e all’azione antimicrobica e anti-biofilm, ha sconfitto l’infezione locale, facendo ripartire il processo di guarigione in 3 settimane.
Profilo paziente
70 anni, uomo, diabete tipo 2, ipertensione atriale, dislipidemia, insufficienza cardiaca, miocardiopatia dilatative, obesità, protesi di rotula.
G0.
Lesione di 10x12cm conseguente a una puntura di medusa. Nonostante diversi trattamenti, la lesione peggiora in dolore, dimensione e tessuti. Chiaramente infetta, si sceglie di iniziare il trattamento con UrgoClean Ag.
G6.
Si osserva una rapida e positiva evoluzione della lesione che dopo 6 giorni presenta un fondo molto più deterso grazie alla capacità di detersione continua, la gestione della carica batterica e del biofilm.
G23.
Lesione completamente detersa con fondo di granulazione stabile al giorno 23.
UrgoClean Ag, mettendo al centro la detersione continua al fine di innescare la guarigione grazie all’approccio Clean&Heal, ha portato ad una riduzione dei segni di infezione locale e ad un miglioramento del fondo della lesione in due settimane.
Profilo paziente
Paziente di 87 anni con lesione traumatica alla caviglia sinistra con segni di infezione.
G0.
All’inclusione la lesione presenta segni di infezione locale (eritema).
G14.
Dopo 14 giorni di trattamento, vi è una netta riduzione dei segni di infezione locale e il fondo della lesione è formato al 90% da tessuto di granulazione.
La capacità di detersione continua delle fibre di poliacrilato di Urgo Medical, combinata con l’azione degli ioni d’argento Ag+ di UrgoClean Ag, ha contribuito alla completa eliminazione dei segni di infezione ed avviato la lesione verso la guarigione.
Profilo paziente
63 anni, uomo, fumatore, diabetico in trattamento farmacologico, iperteso, dislipidemia, insufficienza arteriosa periferica.
G0.
All’inclusione il paziente presenta una lesione neuroischemica infetta al 2° dito del piede sinistro, con presenza di tessuto devitalizzato. Essudato abbondante, dolente (VAS 8/10). Il paziente viene trattato con UrgoClean Ag, cambio medicazione ogni 3 giorni.
G15.
Dopo 15 giorni, i segni di infezione sono stati sconfitti e la lesione risulta avviata alla riepitelizzazione.
Grazie alla capacità di agire sulle barriere visibili e invisibili che ostacolano la guarigione, UrgoClean Ag ha portato a guarigione la lesione, dimostrando una buona conformità alla forma della cavità.
Profilo paziente
Donna di 95 anni con una lesione da pressione al terzo stadio localizzata sul tallone sinistro. L’ulcera, che si è formata dopo 2 mesi dal ricovero per polmonite, presenta segni di infezione locale.
G0.
All’inclusione la lesione è cavitaria, con segni di infezione locale e abbondante presenza di slough.
G28.
La lesione raggiunge la completa chiusura dopo 28 giorni. Il trattamento è risultato totalmente atraumatico e la cute perilesionale è stata protetta.
UrgoClean Ag, grazie alla matrice TLC-Ag e alle fibre poliassorbenti, ha ridotto i segni di infezione locale e deterso la lesione da slough e essudato, riducendo la carica batterica e migliorando il letto della ferita.
Profilo del paziente
Paziente uomo di 21 anni con ulcera da pressione di IV grado localizzata nella zona sacrale che presenta segni di infezione locale.
G0.
All’inclusione la lesione si presenta in deterioramento, con cattivo odore ed essudato purulento.
G8.
Dopo una settimana di trattamento, si osserva una riduzione dell’area della ferita e un miglioramento della cute perilesionale. La lesione è avviata alla guarigione.
UrgoStart Plus, grazie alle capacità di detersione continua delle fibre poliassorbenti e alla matrice TLC-NOSF, ha favorito il processo di guarigione della lesione, portandola a chiusura completa dopo 3 settimane.
Profilo paziente
71 anni, uomo, immobile, Parkinson, lesione da pressione 2° stadio, arteriopatia periferica.
G0.
All’inclusione il paziente presenta una lesione da pressione di 35,75 cm² con bassa essudazione. Viene trattato con UrgoStart Plus e dispositivo di scarico.
S3.
Dopo 3 settimane di trattamento, la lesione ha raggiunto guarigione completa.
L’interazione tra fibre poliassorbenti e la matrice TLC-NOSF di UrgoStart Plus ha permesso di mantenere il fondo deterso e di modulare il processo infiammatorio, portando a guarigione la lesione.
Profilo paziente
Uomo con diagnosi di spina bifida, su sedia a rotelle da 25 anni. Malattia renale cronica e nefrostomia bilaterale.
G0.
All’inclusione il paziente presenta lesione da pressione di stadio 3.
G50.
UrgoStart Plus ha portato a completa guarigione dopo 50 giorni.
UrgoClean Ag ha interrotto il circolo dell’infezione detergendo in continuo la lesione dai segni visibili e invisibili della colonizzazione critica e distruggendo il biofilm.
Profilo paziente
Uomo di 49 anni, 10 anni di diabete tipo 2.
G0.
All’inclusione il paziente presenta lesione neuropatica infetta di 18x23mm alla base dell’alluce. Si segnala alto essudato, dolore e cattivo odore.
G15.
Dopo 15 giorni, i segni di infezione locale sono stati notevolmente ridotti ed è stato ristabilito il processo di guarigione della lesione.
UrgoClean Ag ha permesso una rapida evoluzione della lesione grazie alle sue capacità di detersione continua e di gestione della carica batterica e del biofilm presente sulla lesione.
Profilo paziente
51 anni, uomo, diabete tipo 1 in trattamento farmacologico, iperteso, nefropatico, retinopatia, dializzato.
G0.
Lesione di 7×3,5cm con segni di colonizzazione critica, tessuto di granulazione friabile, essudante. Cute perilesionale macerata ed edematosa. Dolente (VAS 8/10).
G23.
Lesione completamente detersa con fondo di granulazione stabile al giorno 23. Avviata alla riepitelizzazione.
La capacità di detersione continua delle fibre di poliacrilato di Urgo Medical, combinata con l’azione degli ioni d’argento Ag+ di UrgoClean Ag, ha contribuito alla completa eliminazione dei segni di infezione ed avviato la lesione verso la guarigione.
Profilo paziente
63 anni, uomo, fumatore, diabetico in trattamento farmacologico, iperteso, dislipidemia, insufficienza arteriosa periferica.
G0.
All’inclusione il paziente presenta una lesione neuroischemica infetta al 2° dito del piede sinistro, con presenza di tessuto devitalizzato. Essudato abbondante, dolente (VAS 8/10). Il paziente viene trattato con UrgoClean Ag, cambio medicazione ogni 3 giorni.
G15.
Dopo 15 giorni, i segni di infezione sono stati sconfitti e la lesione risulta avviata alla riepitelizzazione.
UrgoStart Plus ha mantenuto il fondo della lesione deterso e ha promosso la guarigione modulando i processi infiammatori, sin dal primo giorno.
Profilo del paziente
Paziente maschio, 52 anni, diabetico da 3 anni. Si presenta con una lesione neuropatica.
G0.
Dorsalis pedis e posterior tibiale presente, no dolore, ABI 0.96, TBI 0.6, Tcpo2 37mmHg. Lesione TEXAS 1A, PEDIS 1, di area 2,4cm². Iperessudante con cute perilesionale macerata.
S4.
Alla quarta settimana la lesione si è ridotta dell’80%, fondo deterso, controllo dell’essudato, cute perilesionale sana.
S8.
Riepitelizzazione completa all’ottava settimana.
Le fibre poliassorbenti detergono in continuo, la matrice TLC-NOSF modula i processi infiammatori: così UrgoStart Plus ha permesso la chiusura completa di questa lesione.
Profilo paziente
Paziente maschio, 63 anni, diabete di tipo 1 da 43 anni. Si presenta con una lesione ischemica.
G0.
Dorsalis pedis e posterior tibiale assente, ABI 1.30, TBI 0.7, Tcpo2 44mmHg. Lesione TEXAS 2.A, PEDIS 1, di area 7,3cm2, in esito di amputazione secondo e terzo dito. Si presenta completamente ricoperta da slough adeso al fondo.
S4.
Alla 4° settimana la lesione si è ridotta del 20%, fondo più deterso, controllo dell’essudato. Si prosegue con il trattamento con TLC-NOSF.
S16.
Riepitelizzazione completa alla sedicesima settimana.
UrgoStart Plus ha consentito il controllo della lesione dal primo giorno fino a guarigione.
Profilo paziente
Paziente maschio, 58 anni, diabete. Si presenta con una lesione neuropatica.
G0.
Dorsalis pedis e posterior tibiale presente, no dolore, ABI 1.07, TBI non valutato. Lesione TEXAS 1A, PEDIS 1, di area 4,5cm², localizzata sulla testa metatarsale plantare. La lesione si presenta ipercheratosica, iper granuleggiante con essudato moderato.
S4.
Alla 4° settimana la lesione si è ridotta del 25%, fondo deterso, controllo dell’essudato. Si prosegue con il trattamento con TLC-NOSF.
S8.
All’ottava settima settimana la lesione è praticamente chiusa (0,2cm²). Riepitelizzazione completa alla nona settimana.
L’azione di detersione continua e la matrice TLC-NOSF di UrgoStart Plus hanno consentito di eliminare lo slough dal fondo e di portare alla completa guarigione in 4 settimane.
Profilo paziente
59 anni, uomo, diabete, neuropatia, arteriopatia periferica, SINBAD score = 3. Lesione conseguente ad amputazione del secondo dito del piede destro.
G0.
La superficie della ferita è di 3,75 cm² ed è ricoperta per il 50% di slough. È stata trattata precedentemente con Alginato e medicazione non aderente.
S4.
Guarigione completa alla 4 settimana.
UrgoClean Ag ha permesso di combattere tutti i segni visibili e invisibili dell’infezione locale, consentendo alla lesione di procedere con la fase di riepitelizzazione.
Profilo paziente
86 anni, donna, ipertensione atriale, insufficienza cerebro vascolare.
G0.
Lesione torbida 8,5×12,5cm in zona sopra malleolare esterna. Evidenti segni di infezione, biofilmata, presenza di tessuto devitalizzato.
G22.
Il fondo risulta nettamente migliorato e la lesione è avviata verso la riepitelizzazione al giorno 22.
L’azione di detersione continua di UrgoClean Ag ha ridotto i segni di infezione locale e ha contribuito al miglioramento del fondo della lesione, facendo ripartire il processo di guarigione.
Profilo del paziente
Paziente di 79 anni con lesione venosa localizzata sulla gamba sinistra (ABPI: 0.82).
G0.
All’inclusione la ferita è ricoperta per metà da slough e per l’altra metà da tessuto di granulazione. Presenta segni di infezione locale.
G3.
In soli 3 giorni vi è una netta riduzione dei segni di colonizzazione locale e si osserva un miglioramento del fondo della lesione.
Agendo su elementi visibili e invisibili, UrgoStart Plus ha permesso una rapida evoluzione del processo di guarigione, portando la lesione a chiusura completa.
Profilo paziente
Paziente donna di 20 anni con anemia drepanocitica e lesione venosa ricorrente.
G0.
La superficie della ferita è di 21 cm² ed è ricoperta per il 100% di slough e la paziente riporta dolore elevato.
S4.
Già alla settimana 4, la superficie della ferita si era ridotta significativamente con elevata prevalenza di tessuto di granulazione e riduzione del dolore.
S6.
Guarigione completa alla settimana 6.
Grazie all’azione combinata delle fibre poliassorbenti di poliacrilato e della matrice TLC-NOSF, UrgoStart Plus ha guarito efficacemente la lesione, portandola a chiusura completa.
Profilo paziente
Uomo di 76 anni con diabete, ipertensione ed aritmia cardiaca.
G0.
All’inclusione il paziente presenta lesione venosa all’arto inferiore sinistro.
G40.
La lesione risulta completamente chiusa dopo 40 giorni di trattamento.
La lesione è stata inizialmente trattata con UrgoClean Ag per eliminare i segni di infezione locale. Una volta sconfitta l’infezione, la lesione viene trattata con UrgoStart Plus e con UrgoK2. Guarigione completa in 50 giorni.
Profilo paziente
Donna in sovrappeso di 73 anni con diabete ed ipertensione.
G0.
All’inclusione la paziente presenta una lesione di 4 cm alla gamba destra con segni di infezione: trattamento con UrgoClean Ag per 10 giorni.
G10.
Una volta sconfitta l’infezione locale, si passa a una terapia compressiva con UrgoK2 e a un trattamento locale con UrgoStart Plus.
G50.
La lesione risulta chiusa dopo 50 giorni di trattamento con le soluzioni Urgo.
Grazie alla capacità della matrice TLC-NOSF di modulare i processi infiammatori, UrgoStart Plus, associato a terapia compressiva, ha portato alla chiusura della lesione.
Profilo paziente
Uomo di 77 anni con storia di ipertensione, insufficienza renale cronica, COPD, obesità ed insufficienza venosa cronica.
G0.
All’inclusione il paziente presenta lesione traumatica di 1 settimana nella parte anteriore della gamba destra.
G30.
La lesione risulta chiusa dopo 30 giorni di trattamento con UrgoStart Plus e terapia compressiva.