Informativa Privacy

Informativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)


 

  1. Chi tratta I DATI Personali?

Noi! Il Titolare del trattamento è Urgo Medical Italia S.r.l., Via Cernaia n.  2, 20121 Milano, P.IVA e C.F. 09714010965, e-mail: info@it.urgomedical.com. Contattaci!

  1. Quali dati trattiamo e di chi? Come li trattiamo?

Dati Personali”: nome, cognome, dati di contatto, società/struttura sanitaria di appartenenza e ruolo/qualifica professionale, P.IVA, dati contabili e fiscali, acquisiti nel contesto del rapporto commerciale o di contatti preliminari avvenuti sempre in relazione allo svolgimento della nostra attività sociale.

Interessati”: persone fisiche con cui interagiamo – in quanto clienti/potenziali clienti o referenti di clienti/potenziali clienti persone giuridiche – per la commercializzazione dei nostri prodotti (i “Prodotti”); quindi: • referenti di enti sanitari (come istituti ospedalieri, centri medici polifunzionali, etc.), tra cui, ad es., responsabili dei procedimenti di aggiudicazione, direttori dell’esecuzione, direttori sanitari, responsabili di reparto, etc. o di altre tipologie di enti che acquistano i Prodotti per la rivendita diretta; • singoli e/o “autonomi” professionisti del settore sanitario, tra cui, ad es., medici in regime di libera professione, medici di medicina generale, etc.

Tratteremo i Dati Personali con modalità manuali e automatizzate e tramite strumenti cartacei ed elettronici/ informatici, e lo faremo per il tramite di soggetti autorizzati e istruiti.

  1. Perché trattiamo i Dati Personali?
  1. Per attuare le attività precontrattuali (predisposizione e invio di listini prezzi, informative sui Prodotti, svolgimento delle incombenze strumentali alla fase selettiva nel caso di partecipazione a gare di aggiudicazione di appalti per la fornitura di enti, ), nonché, nel caso di clienti, il contratto di fornitura e quindi il conseguente rapporto commerciale (comprese le connesse incombenze organizzative, come compilazione liste anagrafiche, gestione ordini, consegne Prodotti, pagamenti, assistenza, elaborazione nuove offerte, etc.). È incluso l’invio di comunicazioni di servizio, anche mediante modalità automatizzate, alle coordinate di contatto fornite dagli Interessati, strumentali, ad es., alla pianificazione della consegna dei Prodotti o alla trasmissione di avvisi di aggiornamento sugli ordini; b) difesa di un nostro diritto e per prevenire/rilevare attività illecite e reati; c) adempimento di un obbligo di legge; d) gestione contatti promozionali e quindi per l’inserimento/aggiornamento nel nostro CRM dei Dati Personali e per inviare comunicazioni e-mail (compresa la newsletter): d.1. informative e promozionali (anche diverse da quelle rientranti nella fattispecie al punto d.2.) dei nostri prodotti e delle nostre iniziative o del Gruppo Urgo (workshop, inviti a eventi, progetti realizzati, etc.), e sulle nostre attività di ricerca e sviluppo etc.; d.2. per la vendita/promozione diretta di prodotti analoghi a quelli già acquistati (qualora l’Interessato sia già un nostro cliente o un referente di un nostro cliente) e comunque per aggiornare gli Interessati sulle connesse attività di sviluppo e miglioramento delle specifiche tecniche dei Prodotti.
    1. Perché possiamo trattarli?

a)Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato/Attuazione del contratto; b) Nostro interesse legittimo alla tutela dei nostri diritti; c) Obbligo di legge; d) Consenso (d.1) – Legittimo interesse (d.2) a mantenere e accrescere i rapporti con gli Interessati, fidelizzandoli, che hanno già usufruito dei nostri prodotti/servizi – anche ai sensi dell’art. 130, comma 4, Codice Privacy – o che hanno manifestato nel tempo il loro interesse all’attività di sviluppo e ricerca di Urgo in quanto attivi nel settore di riferimento.

  1. Chi può conoscere i Dati Personali?

Nostri dipendenti e collaboratori (autorizzati al trattamento); dipendenti e collaboratori di altre società appartenenti al Gruppo Urgo; terzi fornitori di servizi di cui ci avvaliamo per lo svolgimento/gestione della nostra attività (ad es., hosting provider, servizi IT, società marketing/e-mail sending service provider); consulenti legali e assicurazioni; autorità/enti pubblici. Scrivici per conoscere l’elenco aggiornato dei destinatari.

  1. Per quanto tempo conserviamo i Dati Personali?

Per il tempo strettamente necessario per la finalità per cui sono stati raccolti: a) per i clienti: almeno fino alla consegna del Prodotto o, in caso di fornitura periodica o continuativa, per tutta la durata del rapporto contrattuale e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 10 anni dalla consegna del Prodotto/cessazione del contratto; per i potenziali clienti: per il tempo necessario a evadere la richiesta e comunque entro 24 mesi dall’ultimo contatto (se non viene avviato un rapporto commerciale/di fornitura); b) per esercitare il nostro diritto di difesa, fino al termine di prescrizione di legge (aumentato di un periodo di 6 mesi), fermo restando il Tuo diritto di opposizione; c) se dobbiamo rispettare un obbligo di legge, fino alla fine del termine indicato dalla legge; d) per finalità promozionali: fino all’eventuale revoca del consenso da parte degli Interessati o all’esercizio del diritto di opposizione, scrivendo ai nostri recapiti o cliccando sull’apposito link presente in calce ad ogni nostra e-mail “automatizzata”; in tali casi, cancelleremo i Dati Personali o comunque li tratteremo, laddove necessario, solo per le altre finalità, se ancora sussistenti (ad es., per inviare comunicazioni di servizio, come gli aggiornamenti inerenti all’eventuale fornitura dei Prodotti o per rispondere a richieste, etc. ).

In tutti casi, decorsi i vari termini, tutti i Dati Personali verranno cancellati. Resta fermo che i termini indicati potranno essere prorogati nei casi in cui i Dati Personali siano rilevanti in rapporto a contenziosi pendenti o prevedibili, per richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

  1. Dove vengono trattati i Dati Personali?

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate e l’attuazione delle nostre attività e delle relative incombenze (anche organizzative della rete commerciale), è possibile che i Dati Personali vengano trasferiti e conservati all’estero, compresi i paesi al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE); ciò potrebbe succedere nell’ambito dei rapporti con le nostre consociate (alcune delle quali hanno sede in Paesi Extra UE) e dello svolgimento dei servizi forniti a Urgo Italia da soggetti terzi.  In tale caso, valuteremo l’esistenza di decisione di adeguatezza o la presenza di ulteriori adeguate garanzie.

  1. Quali sono i diritti degli Interessati?

Se ricorrono le condizioni previste dalla legge, gli Interessati possono chiederci – in qualsiasi momento e di norma gratuitamente – di: accedere ai Dati Personali (per ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che li riguardano); rettificare/integrare i Dati Personali inesatti/incompleti; cancellare i Dati Personali; limitare il trattamento dei Dati Personali; trasmettere i Dati Personali ad altro titolare del trattamento.

Hanno altresì il diritto di: opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, ai trattamenti dei Dati Personali fondati sul legittimo interesse, cfr. par. 2 b) e d.2; nonché per le finalità promozionali, di revocare il consenso che hanno eventualmente prestato.

Inoltre, gli Interessati che ritengano che stiamo trattando i Dati Personali in violazione del GDPR hanno diritto di proporre reclamo all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui risiedono abitualmente o lavorano o dove è avvenuta l’asserita violazione del proprio diritto (nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto competente è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

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